top of page
  • Immagine del redattoreAndrea Sesini

Domotica per gli Uffici: la Tecnologia al Servizio di Tutti

Aggiornamento: 26 feb

Se finora abbiamo parlato di come la tecnologia possa essere utilizzata in ambito domestico o per le strutture ricettive come i B&B, adesso rivolgiamo la nostra attenzione a un altro ambito: avete mai pensato a quanto possa essere utile la domotica per gli uffici?


Anche gli edifici diventano intelligenti


Quando si parla di domotica per edifici medio/grandi, il nome esatto è “Building Automation” o “Smart Building”. Per quanto possa sembrare futuristico, l’interesse in Italia per questo settore aumenta sempre più, soprattutto a fronte della crescente attenzione per i consumi e il risparmio energetico. Ma nel concreto, che cos’è un edificio intelligente e quali sono gli elementi che lo compongono?


Domotica per gli uffici

Fonte: Energy&Strategy


A novembre dello scorso anno, l'Energy&Strategy Group della School of Management Politecnico di Milano ha presentato lo Smart Building Report 2022, in cui si analizza la situazione italiana. Con l'obiettivo di valutare l'evoluzione del parco edilizio nostrano nei prossimi anni, sono stati analizzati oltre 44 mila progetti in corso (cioè in fase di programmazione, progettazione o esecuzione) su tutto il territorio nazionale. É emerso che il 30% dei progetti ricade nel settore residenziale e ben il 70% nel settore terziario. Di quest'ultimo, una delle "fette" maggiori è rappresentata da progetti di uffici.


Domotica per gli uffici

Fonte: Energy&Strategy

La domanda sorge ora spontanea: oltre ai dati e alle previsioni, esistono esempi concreti in Italia di questa realtà così tecnologica? Scopriamolo insieme.


Domotica per gli uffici: il futuro è già presente


Domotica per gli uffici

Corso Como Place – Corporate Center Accenture


Sicurezza e sostenibilità. Queste sono le parole chiave alla base del Corporate Center di Accenture in via Bonnet a Milano. Si tratta di un edificio di 15.000 metri quadrati, distribuiti su 20 piani, progettato e realizzato attraverso una rigenerazione integrale della torre già esistente. Ha ottenuto le certificazioni di sostenibilità internazionali WELL e LEED ed è alimentata al 65% da fonti rinnovabili. E per quanto riguarda la domotica? Vengono utilizzate svariate tecnologie digitali: sistemi di gestione dati e interfacce per dispositivi mobili abilitano servizi come la regolazione e la personalizzazione di illuminazione e temperatura, mentre sensori forniscono indicazioni sul comfort raggiunto nell’edificio, sulla qualità dell’aria e sulla rumorosità. Avanzati protocolli di comunicazione sono incorporati per permettere da remoto l’accesso e il monitoraggio dei servizi. L’obiettivo è ripensare gli spazi professionali, favorendo un modello lavorativo flessibile. Inoltre, tramite l’analisi dei dati è possibile non solo massimizzare l’efficienza dei consumi energetici, ma anche migliorare l’esperienza degli utenti: potendo personalizzare al massimo il proprio ambiente di lavoro, il comfort è assicurato.


Domotica per gli uffici

Sede ENGIE Italia (esterno)

Un altro esempio è dato dalla sede di ENGIE Italia, situata alla Bicocca (Milano). L'edificio ha ottenuto la certificazione LEED: è dotato di un impianto fotovoltaico, di colonnine di ricarica per auto elettriche, di quattro terrazzi con sistemi di irrigazione alimentati dal recupero delle acque piovane ed è di classe energetica AA. Inoltre, dispone di un sistema di illuminazione a LED, automatico e domotizzato, che limita i consumi energetici, sfruttando la luce solare esterna.

"La nostra nuova sede testimonia ciò che siamo, i nostri valori e il nostro impegno per la costruzione di un progresso armonioso. [...] Abbiamo creato spazi innovativi di lavoro, luoghi di vita dove condividere, interagire e far convergere competenze e talenti, dialogo e idee. E abbiamo, al contempo, implementato soluzioni efficienti per ridurre l'impatto ambientale a favore della comunità nella quale siamo presente e per la quali ci sentiamo impegnati." Olivier Jacquier, CEO di ENGIE Italia

Domotica per gli uffici

Sede ENGIE Italia (interno)


Le soluzioni possibili offerte dalla domotica sono diverse e tutte adattabili, a seconda dell’ambiente lavorativo e delle necessità. Non perdetevi i nostri prossimi articoli per scoprire quali sono i dispositivi più adatti ai vostri uffici.


Comments


bottom of page